Caro ospite,

sai che sei parte di un progetto speciale?

sai che sei parte di un progetto speciale?

Soggiornando in questo Hotel stai già contribuendo a un’importante opera di bene.

L’edificio in cui alloggi, infatti, è proprietà di un’Opera Pia con 200 anni di storia e l’affitto corrisposto è devoluto al sostegno dei progetti di due storiche congregazioni benefiche.

i nostri progetti

The Frame Hotel, punto di incontro dei molti cuori di Firenze.

Quello culturale, con il suo importante retaggio storico-artistico. Quello mondano, a pochi passi dalle botteghe artigiane e dal Quadrilatero della Moda, che ha nella vicina via Tornabuoni il suo centro più vitale. Ma anche quello che trova la sua missione nella cura e nell’attenzione per le persone, che siano gli ospiti o le persone più sfortunate. 

I progetti che stai aiutando

CONGREGAZIONE

Le Piccole Sorelle dei Poveri

Congregazione internazionale fondata nel 1839 da Santa Giovanna Jugan, le Piccole Sorelle dei Poveri offrono aiuto e una casa agli anziani poveri in oltre 30 Paesi del mondo.

Donatori
19
Donazioni
€ 7114.00
Volontari
34

CONGREGAZIONE

Bonomini di San Martino

I Bonomini di San Martino assistono i bisognosi dal 1441, ancora oggi la loro missione è essenziale per tutelare dignità e salute nel rispetto della discrezione.

Donatori
13
Donazioni
€ 4506.00
Volontari
22

THE FRAME HOTEL, STORIA E CURIOSITà

Benvenuto in un'esperienza unica di arte, storia e bellezza

The Frame Hotel è lieto di accoglierti nel cuore più autentico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla splendida Basilica di Santa Maria Novella. In questo luogo incantevole, punto di partenza per visitare le più celebri opere d’arte e i maestosi monumenti fiorentini, ti aspetta un’esperienza indimenticabile, tra camere esclusive e l’atmosfera unica della Firenze rinascimentale. Un incontro memorabile tra presente e passato, a partire da una storia eccezionale.

L'Hotel dove si era nascosta la Gioconda

The Frame Hotel racchiude un segreto davvero straordinario. L’attuale boutique hotel è il frutto di una complessa opera di restauro di uno storico albergo ottocentesco, lo stesso in cui è stata ritrovata la celebre Gioconda di Leonardo Da Vinci. Scomparsa dal Museo del Louvre nel 1911, la Gioconda ricomparve due anni dopo proprio in una delle camere dell’hotel, quando il decoratore Vincenzo Peruggia la mostrò al collezionista d’arte Antonio Geri e al direttore della Regia Galleria degli Uffizi, Giovanni Poggi. Ai due attoniti esperti, dichiarò di aver rubato egli stesso il capolavoro per restituirlo alla città di Firenze, alla quale lo riteneva ingiustamente sottratto.

Oggi il ricordo dell’accaduto si riflette nella favolosa collezione di opere di Inclusive Art che hanno come soggetto l’enigmatica Monna Lisa e che impreziosiscono gli ambienti dell’hotel. Realizzate appositamente dallo street artist Denis Ouch di New York, le 24 opere originali, che ricordano la Pop Art di Andy Warhol, sono esposte nel Boutique hotel e riprodotte come testate del letto retroilluminate in ciascuna delle camere.

A completare l’unicità artistica dell’hotel è l’imponente scala che cattura lo sguardo con la sua forma semiellittica, manufatto pressoché unico nel quartiere di San Lorenzo. Con i suoi “conci”, o scalini, in pietra forte autoportanti, costituisce un manufatto di eccezionale pregio architettonico, assieme alla colonna in pietra che affianca all’ascensore.

La scala, di probabile costruzione a cavallo tra i secoli XV e XVI, è forse attribuibile alle maestranze che realizzarono la scala a semi-ellisse del campanile del Duomo di Pietrasanta. Al pari di questa, si tratta di una scala autoportante, in cui ogni gradino non lavora “a mensola” (dunque inserito nel muro di pietra circostante) bensì ad incastro con quello inferiore e quello superiore. Questa particolarità dà forma alla magnifica spirale semiellittica che dimostra un’eccezionalità artistica e statica di notevolissimo pregio.

Contatti

The Frame Hotel

Via Panzani 2, 50123, Firenze, Italia

Via Panzani 2, 50123, Firenze, Italia

Telefono: +39 0552670549

E-mail: info@theframehotel.com

P.IVA: 06681950488